Avviso PNRR: Animatori Digitali 2022-2024
Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR
Corso “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
A.S. 2022-23 e A.S. 2023-2024
Questa linea di investimento mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico. In dettaglio si prevedono lo sviluppo di un polo nazionale italiano sull’educazione digitale per la formazione di docenti e personale scolastico; la creazione di una rete integrata di poli formativi territoriali; l’attivazione di un catalogo di circa 20.000 corsi di formazione in tutte le discipline del curricolo scolastico; la realizzazione di una piattaforma sui contenuti dell’educazione digitale e di metodologie didattiche innovative ad uso di docenti, studenti e famiglie; la realizzazione di “Patti per l’educazione digitale e le competenze per il futuro” inclusivi e sostenibili.
Le singole scuole attueranno percorsi formativi per il personale avvalendosi anche delle risorse dell’Animatore Digitale e del team dell’Innovazione Digitale.
MATERIALI PER I DOCENTI:
20 marzo 2023 dalle 16 alle 18
Dall’ideazione alla prototipazione
Descrizione: Porre al centro l’idea che lo studente può concretamente passare dall’idea di un oggetto (un semplice disegno realizzato in bianco e nero) alla sua prototipazione mediante l’uso della lasercutter. Il software della LaserBox della Makeblok consente agli alunni della scuola primaria di acquisire il disegno in 2d, fare alcune semplici operazioni per selezionare il contorno (che diventerà la linea del taglio laser) e i lineamenti interni (che saranno oggetto di disegno=incisione). Infine di poter avviare il processo di “stampa” su legno compensato opportunamente spessorato
Approfondimento Attività didattiche
https://education.makeblock.com/laserbox-pro-lesson-plans/
Faq relative all’uso della macchina e al manuale d’uso
https://education.makeblock.com/product-support/laserbox-pro/
Risorse
https://education.makeblock.com/resource
22 e 24 marzo 2023
Il robot come strumento didattico
Il Corso vuole offrire ai partecipanti gli strumenti metodologico-didattici per applicare la Robotica Educativa come prassi quotidiana nella didattica curriculare con spunti disciplinari e multidisciplinari.
Ozobot e Codey Rocky sono robot per il coding e la Robotica Educativa. Attraverso alcune attività pratiche si passerà da un approccio di tipo analogico (i colori, i percorsi su carta, le sequenze colorate e il codice che ne deriva) a quello della programmazione mediante software. Il robot diventa uno strumento per la verifica delle ipotesi.
14/11/2023 e 22/12/2023
formazione
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
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aggiornamenti_pc | 121.53 KB | 25-01-2024 | Download | ||
Uso_della_batteria | 253.39 KB | 25-01-2024 | Download | ||
regolamento_uso_tablet_chromeboo | 552.07 KB | 25-01-2024 | Download | ||
Nuove_competenze_nuovi_linguaggi | 813.32 KB | 25-01-2024 | Download | ||
rimozione_aggiunta_account | 1.53 MB | 25-01-2024 | Download |
30/11/2023 e 15/01/2024
Coding e robotica educativa con Ozobot e Codey Rocky
https://education.makeblock.com/help/codey-rocky-mblock-5codey-rocky-basic-coding-course/
24/01/2024 01/02/2024
Coding con il monitor interattivo
Risorse:
https://beebot.terrapinlogo.com/
01/02/2024 – 29/02/2024
La gestione degli ambienti di apprendimento innovativi
Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici in riferimento alla linea di investimento 3.2 Scuola 4.0 della missione 4, componente 1 del PNRR
14/02/2024 – 13/03/2024
Metodologie didattiche innovative alla scuola dell’infanzia
Metodi e tecniche di apprendimento esperienziale-collaborativo, basati sulla narrazione (storytelling), sulla soluzione di problemi (problem solving), sul making (fabbricazione di manufatti con strumenti digitali).