L’istituto comprensivo “Padre Cesare Albisetti” comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado del Comune di Terno d’Isola, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado del Comune di Chignolo d’Isola (cinque Scuole con un totale di 1055 alunni). La Scuola Secondaria di I grado di Terno d’Isola è a indirizzo musicale.
I due Comuni distano pochi chilometri l’uno dall’altro e si trovano in un’area a forte vocazione industriale e artigianale (presenza di numerose piccole e medie aziende, molte a conduzione familiare). La popolazione dei due Comuni, dopo anni di rapida crescita, si è stabilizzata, ma permangono comprensibili problemi di tenuta del tessuto sociale. Il contesto socioeconomico è eterogeneo, caratterizzato da una forte presenza di operai (36% circa) e da una bassa percentuale di genitori laureati (circa il 12%); elevata è la presenza di famiglie di origine straniera (circa il 21%), molte delle quali evidenziano difficoltà ad inserirsi nel tessuto socio-economico cittadino; le condizioni economiche di molte famiglie hanno, inoltre, fortemente risentito della crisi pandemica.
I genitori collaborano per la realizzazione di progetti didattici e di eventi particolari e con le raccolte punti per l’implementazione delle strumentazioni tecnologiche. Le famiglie non sono state chiamate a partecipare al finanziamento di progetti/attività finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa ad eccezione delle visite e dei viaggi di istruzione.
Sul territorio sono attivi gruppi di volontariato che facilitano l’inclusione sociale e culturale a favore delle famiglie e organizzano interventi di sostegno e di accompagnamento ai minori, anche in collaborazione con l’IC, ad esempio affiancano i docenti in progetti di ampliamento dell’offerta formativa (laboratori artistici, attività sportive, educazione alla sicurezza, aiuto-compiti, progetti per la cittadinanza) e/o forniscono materiali didattici e strumentazioni.
Le Biblioteche e l’Associazione PromoIsola intrattengono qualificanti rapporti di collaborazione per lo sviluppo di progetti culturali e artistici. La Polizia locale, i Volontari della Protezione Civile e le locali Stazioni dei Carabinieri supportano la progettualità relativa all’ambito Sicurezza e Prevenzione (curricolo verticale di Istituto).
Gli EE.LL. assicurano gli interventi di manutenzione e finanziano progetti di ampliamento dell’offerta formativa per il successo formativo, il benessere personale e la conoscenza del sé, la crescita culturale, l’assistenza educativa (monte ore in aumento negli anni); forniscono, inoltre, il materiale di facile consumo.