Con riferimento alla Circolare Ministeriale n. 47577 del 26 novembre 2024 si comunicava che le iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’A.S. 2025/2026 potevano essere effettuate dalle ore 08:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 mentre successivamente il Ministero ha rideterminato la finestra temporale per la presentazione delle domande che potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025 ,al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata (si veda la Circolare n. 65 del 4 gennaio 2025).
Le modalità di presentazione delle domande sono riportate nelle circolari n.55-57-58-59-60 del 2024 reperibili al seguente link: https://www.icternodisola.edu.it/circolare/e:
Scuole dell’infanzia:
l’iscrizione è effettuata presentando domanda cartacea presso la segreteria alunni (sede presso la scuola Primaria di Terno, via dei Vignali 15). SCARICA MODELLO
Per tutti gli altri ordini di scuola (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° e di 2° grado, Percorsi di Istruzione e formazione professionale):
le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line” all’interno della piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, nella quale è possibile esprimere fino a tre scelte in ordine di priorità.
La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande e la segreteria alunni del nostro Istituto Comprensivo offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione
informatica.
I genitori che intendessero iscrivere i propri figli alla classe 1ª a una Scuola Primaria o a una Scuola Secondaria di 1° grado fuori dal comune di residenza, dovranno obbligatoriamente
darne comunicazione scritta al Dirigente Scolastico di questo Istituto.
0