Ricerca

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Il nostro istituto ha partecipato al bando PNRR D.M. n. 66/2023, linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La citata linea di investimento prevede, infatti, la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito e il coinvolgimento di “circa 650.000 persone tra docenti e personale scolastico e oltre 8.000 istituzioni educative”.

L’obiettivo è quello di realizzare di percorsi formativi per il personale scolastico (docenti e personale ATA) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu,.

Il progetto è stato autorizzato e finanziato  dai Fondi PNRR per un importo di €. 56.956,56

Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-1302

CUP: I14D23003740006

Titolo del progetto: “Our school… work in progress”

Descrizione del progetto: L’investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” ha l’obiettivo di
promuovere la formazione continua di tutto il personale scolastico.  Nell’ambito didattico, migliorare le pratiche di insegnamento attraverso l’adozione di metodologie innovative che prevedono l’uso di strumenti digitali e attività laboratoriali in ambienti predisposti, permette agli studenti di essere realmente al centro dei percorsi di apprendimento e di sviluppare le proprie competenze in maniera attiva, divenendo loro stessi i principali fautori del successo scolastico. La formazione prevista, che si avvarrà tanto dei percorsi di formazione alla transizione digitale con almeno 15 docenti quanto dei laboratori di formazione sul campo con almeno 5 docenti, guiderà ogni docente a identificare le risorse digitali che meglio si adattano agli obiettivi di apprendimento che ha definito, ai bisogni specifici degli studenti con cui opera e al proprio stile di insegnamento. Imparare a gestire e organizzare una molteplicità di materiali, integrare, creare e modificare le proprie risorse educative digitali sono processi che forniscono al docente un supporto utile ed efficace in ambito didattico. Non meno importante sarà il lavoro che dovrà svolgere la Comunità di pratiche per l’apprendimento che, partendo dal compito di organizzare la formazione del personale scolastico secondo i bisogni reali, dovrà guidare il cambiamento all’interno della scuola attraverso tutte le azioni programmate, sino a rinnovare il curricolo dell’offerta formativa e ad attivare tutte quelle buone pratiche che garantiranno
l’attuazione dello stesso. Le competenze che ognuno deve raggiungere riguardano non solo la capacità di utilizzare le tecnologie digitali, ma anche la capacità di svolgere altre funzioni fondamentali (interazione a livello professionale con colleghi, studenti, genitori, Enti pubblici, Enti privati e professionisti) per contribuire al miglioramento della stessa organizzazione scolastica.

Scuole dell’Istituto coinvolte: – SCUOLA INFANZIA TERNO D’ISOLA- SCUOLA PRIMARIA TERNO D’ISOLA- SCUOLA SECONDARIA TERNO D’ISOLA- SCUOLA PRIMARIA CHIGNOLO D’ISOLA- SCUOLA SECONDARIA CHIGNOLO D’ISOLA

Documentazione progetto

Link alla relativa sezione in Amministrazione Trasparente