Ricerca

Nuove competenze e nuovi linguaggi (D.M. 65/2023)

Nuove competenze e nuovi linguaggi (D.M. 65/2023)

Il nostro istituto ha partecipato al bando PNRR D.M. n. 65/2023, linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

L’obiettivo è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.

L’obiettivo è far crescere nelle scuole cultura scientifica e forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, prima ancora che vengano insegnate le discipline specifiche. Inoltre il piano mira a rafforzare l’internazionalizzazione del sistema scolastico e le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti attraverso l’ampliamento dei programmi di consulenza e informazione su Erasmus+.

Il progetto è stato autorizzato e finanziato  dai Fondi PNRR per un importo di €.

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-38874

CUP: I14D23003210006

Titolo del progetto: “Building a STEM mindset: how to prepare for the future”

Descrizione del progetto: Il progetto intende favorire nelle alunne e negli alunni di tutte le classi del primo ciclo un approccio laboratoriale e di ricerca induttiva teso a favorire l’acquisizione pronta e sicura delle competenze STEM. Il nucleo attorno al quale si svilupperanno i percorsi di formazione per gli studenti è rappresentato dal coding, pensiero computazionale, robotica, elettronica educativa, fatlab, making, osservazione fenomeni fisici, chimici e naturali, energie rinnovabili, podcast, realtà aumentata e intelligenza artificiale. Arricchisce l’offerta progettuale l’attivazione di percorsi di mentoring tesi ad orientare gli studenti, e particolarmente le studentesse, alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi secondari centrati sulle discipline STEM. L’offerta formativa è completata infine da corsi di formazione per il potenziamento delle competenze multilinguistiche degli studenti finalizzato alla promozione della didattica delle lingue con metodologia CLIL. Gli approcci pedagogici saranno basati sul learning by doing, sul problem solving, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza creativa, sul cooperative learning e sull’esposizione alle lingue straniere per un’acquisizione naturale di competenze multilinguistiche.

Si prevedono anche percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti.

Scuole dell’Istituto coinvolte: – SCUOLA INFANZIA TERNO D’ISOLA- SCUOLA PRIMARIA TERNO D’ISOLA- SCUOLA SECONDARIA TERNO D’ISOLA- SCUOLA PRIMARIA CHIGNOLO D’ISOLA- SCUOLA SECONDARIA CHIGNOLO D’ISOLA

Documentazione progetto

Link alla relativa sezione in Amministrazione Trasparente