Ricerca

PON “Edugreen” – 13.1.3A-FESRPON-LO-2022-27

L'intervento è finalizzato alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica

Il nostro istituto ha partecipato al bando PON – Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/50636 del 27 dicembre 2021 ed autorizzato con Nota MIUR prot. n. AOOGABMI – 0035942 del 24/05/2022, finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni: la prima azione “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” prevede l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo; la seconda azione “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica nelle scuole del secondo ciclo.

Il progetto è stato autorizzato e finanziato  dai Fondi Strutturali Europei per un importo complessivo di € 25.000

Codice progetto: 13.1.3A-FESRPON-LO-2022-27

CUP: I59J22000030006

Titolo del progetto: Laboratori di sostenibilità per il primo ciclo

Descrizione del progetto: Il progetto è nato dalla volontà di utilizzare in maniera proficua lo spazio nel cortile scolastico circostante gli edifici. Si è voluto pensare ad una esperienza flessibile ed inclusiva, ovvero adattabile ad ogni singolo alunno/a, alle diverse necessità didattiche e di tempo. Coltivare un orto, in un ambiente scolastico e luogo di vita, rappresenta essenzialmente un laboratorio in cui prolifera il sapere e offre un’occasione di crescita per gli alunni. Migliora infatti, il grado di autonomia e di autostima; valori come la pazienza, la costanza, la responsabilità e l’impegno, mediante le attività di piantumazione e cura delle piante. Inoltre tale progetto ha come scopo la realizzazione di attività attraverso le quali gli alunni vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare o potenziare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione, la riscoperta delle tradizioni contadine e delle più recenti tecniche agronomiche. L’azione intende favorire la realizzazione di laboratori indoor e outdoor. Attraverso la cura del giardino indoor e di una serra/orto mediterraneo i bambini potranno acquisire la consapevolezza di aspetti complessi quali la stagionalità e la biodiversità in un modo semplice, concreto ed empirico.

Scuole dell’Istituto coinvolte: scuola primaria di Terno d’Isola, scuola primaria di Chignolo d’Isola, scuola secondaria di Terno d’Isola, scuola secondaria di Chignolo d’Isola.

Vedi allegati:

 

Documentazione progetto