Il nostro istituto ha partecipato al bando PON – Avviso pubblico “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”, prot. n. 4427 del 2 maggio 2017, finalizzato alla sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.
Il progetto è stato autorizzato e finanziato dai Fondi Strutturali Europei per un importo complessivo di €. € 29.867,40
Codice progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-40
CUP: 54F17000130006
Titolo del progetto: A spasso per casa nostra
Descrizione del progetto: Con questa iniziativa la scuola intende organizzare i seguenti moduli:
– La bellezza della memoria….giochiamo con la storia (scuola primaria)
– Tesori dell’isola bergamasca 1 (scuola primaria)
– Caccia al tesoro…botanico 1 (scuola secondaria)
– Caccia al tesoro…botanico 2 (scuola primaria)
– Turisti per caso (scuola primaria)
– La bellezza della storia (scuola infanzia)
Scuole dell’Istituto coinvolte: scuola dell’infanzia di terno d’Isola, scuola primaria di Terno d’Isola, scuola primaria di Chignolo d’Isola, scuola secondaria di Terno d’Isola, scuola secondaria di Chignolo d’Isola.
Vedi allegati:
da Bgic88100d-psc