Il nostro istituto ha partecipato al bando PON – Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM” – Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”., finalizzato alla realizzazione di spazi laboratoriali e alla dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.
Il progetto è stato autorizzato e finanziato dai Fondi Strutturali Europei per un importo complessivo di €. 16.000
Codice progetto:
CUP: I59J21003870001
Titolo del progetto: L’emozione della scoperta
Descrizione del progetto: L’istituto, già dotato di uno spazio laboratoriale specifico e anche di alcuni strumenti digitali da utilizzare in setting didattici flessibili, intende trasformare il laboratorio scientifico presente in ciascuno dei due poli scolastici in veri ambienti per l’apprendimento delle STEM intesi come botteghe delle arti e dei mestieri
dove gli studenti imparino ad imparare attraverso il fare, in cui artefatto manuale o robot (soggetti alle imprecisioni del mondo reale) possano diventare strumenti fisici per la verifica dei concetti e la realizzazione delle idee, in un percorso di apprendimento auto correttivo reale e non virtuale: ambienti orientati allo sviluppo di creatività, progettazione, sperimentazione, pensiero critico oltre che capacità di comunicazione e collaborazione; ambienti progettati per implementare le attività laboratoriali anche nelle varie aule scolastiche, dove potranno anche essere usati, all’occorrenza, alcuni kit didattici.
I laboratori sono orientati allo sviluppo delle competenze trasversali alle discipline attraverso l’apprendimento cooperativo (a gruppo/coppie), il tutoring, l’apprendimento per scoperta, l’uso di mediatori/sussidi digitali, la manipolazione di diversi materiali nelle varie fasi del progetto (ideazione-realizzazione-documentazione-diffusione).
Gli spazi, l’uno di 78 (Terno d’Isola) e l’altro di 66 mq (Chignolo d’Isola) sono dotati di connessione internet, monitor touch interattivo, banchi e tavoli componibili, alcuni arredi flessibili. Godono di buona illuminazione naturale disponendo di un lato lungo tutto finestrato; sono provvisti di 8/6 punti di illuminazione artificiale.
Scuole dell’Istituto coinvolte: scuola primaria di Terno d’Isola, scuola primaria di Chignolo d’Isola, scuola secondaria di Terno d’Isola, scuola secondaria di Chignolo d’Isola.
Vedi allegati:
da Bgic88100d-psc