Ricerca

Progetto “Orientamento”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto mira a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e a far scoprire relazioni tra attitudini e attività scolastiche ed extrascolastiche

Presentazione

Data

dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Attività previste dal Progetto:

  • Progetto 12.a – Classi prime Secondaria – Attività di conoscenza della nuova Scuola e della sua organizzazione; presentazione del Regolamento di Istituto e del Patto di corresponsabilità. Letture, produzioni scritte, discussioni, attività guidate finalizzate a interiorizzare l’importanza del rispetto delle regole di classe e d’Istituto, sviluppare la conoscenza e l’accettazione di sé, riconoscere l’importanza della stima di sé e della motivazione nello studio, acquisire strategie di studio efficaci.
  • Progetto 12.b – Classi seconde Secondaria – Letture, produzioni scritte, discussioni, attività guidate finalizzate a fornire agli alunni che si stanno avvicinando all’età dell’adolescenza la possibilità di approfondire la conoscenza di sé, scoprire le proprie attitudini e individuare relazioni tra attitudini e attività scolastiche ed extrascolastiche, riflettere sul proprio stile di apprendimento e sulla propria situazione scolastica per fare scelte consapevoli, consolidare il proprio metodo di studio. Attività laboratoriali orientative.
  • Progetto 12.c – Classi terze Secondaria – Letture, produzioni scritte, discussioni, attività guidate finalizzate a fornire agli alunni la possibilità di riflettere sui rapporti dei preadolescenti con se stessi e con gli altri; conoscere l’impianto organizzativo della Scuola Secondaria di II grado; raccogliere le informazioni utili sugli indirizzi scolastici presenti nel territorio; riflettere sulle competenze necessarie a svolgere un determinato percorso scolastico; acquisire informazioni relative al mondo del lavoro; attività laboratoriali orientative. Incontri con studenti e docenti delle scuole superiori, in particolare testimonianze di persone che nonostante le fatiche e i contesti non favorevoli, sono riuscite a conquistare una soddisfacente posizione socio-economica e a realizzare i propri sogni. Incontri con lavoratori di diversi settori occupazionali. Raccordo con le iniziative di orientamento sul territorio; presentazione dell’Atlante delle scelte. Percorsi di istruzione e formazione dopo la terza media, edito dalla Provincia di Bergamo. Visita di realtà produttive presenti sul territorio.
  • 12.d – Laboratori orientativo-motivazionali Percorsi riservati ad alunni in difficoltà con finalità

Obiettivi

  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
  • Valorizzazione della Scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
  • Definizione di un sistema di orientamento.

Luogo

Sede di Chignolo d'Isola - Secondaria di I grado

Via Picasso, 7 - Chignolo d’Isola (BG)

Sede di Terno d'Isola - Secondaria di I grado

Via Casolini, 5 – Terno d’Isola (BG)

Responsabile

Partecipanti

Alunni della Scuola Secondaria di I grado.